Le parole sono pietre. Quante volte lo abbiamo sentito? Sembra, infatti, che una comunicazione gentile, rispettosa sia diventata una rarità. Eppure la scelta delle parole da utilizzare, la modalità con la quale ci approcciamo agli altri sono la base per instaurare relazioni rispettose in un clima armonioso.

La comunicazione gentile, un potere sottovalutato
Nel contesto nel quale stiamo vivendo, fatto spesso da haters, leoni da tastiera, di aggressività verbale gratuita in cui le parole vengono spesso usate in modo aggressivo, la comunicazione gentile rappresenta un atto rivoluzionario. Parlare con cortesia, ascoltare con attenzione e rispondere con empatia non sono solo segni di buona educazione, ma strumenti potenti per costruire relazioni sane, ambienti di lavoro sereni, produttivi e una società più rispettosa. Una necessità sempre più impellente. Anche di fronte alle situazioni geopolitiche sempre più complesse e aggressive che ci circondano in questi giorni. L’approccio gentile e comprensivo sta diventando una rarità.

Che cos’è la comunicazione gentile?
La comunicazione gentile è un modo di esprimersi che mette al centro il rispetto reciproco. Non si tratta di essere falsamente positivi o di evitare conflitti, ma di scegliere parole e toni che non feriscano, anche quando si esprimono critiche o disaccordi. È la capacità di dire la verità senza aggredire, di affermare le proprie idee senza sminuire quelle altrui. E’ un approccio assertivo.
Perché è importante
C’è necessità di una comunicazione non violenta o empatica – come la definisce Marshall B.Rosenberg nel suo libro “Le parole sono finestre – oppure muri” . Una comunicazione di qualità con se stessi e con gli altri è oggi una delle competenze più preziose : è il pensiero, che condividiamo in pieno, di Marshall. L’obiettivo è favorire relazioni autentiche e rispettose attraverso un linguaggio che esprima empatia, ascolto e verità senza violenza (verbale o emotiva). Ma come poter favorire l’uso di un linguaggio rispettoso, gentile? Qualche riflessione può aiutarci.

I principi della comunicazione gentile
- Sviluppare l’ascolto attivo: prestare attenzione all’altro senza interrompere, cercando di comprendere prima di rispondere.
- Praticare empatia: mettersi nei panni dell’altro per cogliere emozioni e punti di vista diversi dai propri.
- Utilizzare un tono pacato: usare un linguaggio sia verbale che scritto non violento, anche quando si è contrariati.
- Essere chiari e onesti esprimersi in modo chiaro, diretto, ma rispettoso.
- Praticare gratitudine e apprezzamento: riconoscere i meriti altrui e ringraziare con sincerità.

Comunicare con gentilezza non è debolezza
Al contrario, richiede forza interiore, autocontrollo e intelligenza emotiva. È una forma di leadership silenziosa che non impone, ma ispira. Gentile non significa remissivo: si può essere fermi e assertivi senza mai essere offensivi. Un approccio e una modalità che non ci richiede tanta fatica, ma i risultati sono preziosi e potenti per noi, per le nostre relazioni, per la società intera. Le parole non sono solo pietre, sono anche ponti. Ora preziosi più che mai.
Forti, molto forti quando sappiamo essere gentili. Sicuramente vero anche per me. Una forza che aiuta noi a crescere e contagia anche chi si relaziona con noi. Vale la pena sempre imparare ad essere gentili. Grazie Marilu’ per il tuo articolo che è di aiuto in questo percorso.
Grazie cara Nadia per il tuo gentile riscontro 🙂 un abbraccio